top of page

RAPPORTO INVESTIGATIVO N. 05.17

"LA CASA DEI FANTASMI DI CENGIO"

INFORMAZIONI SUL FENOMENO OGGETTO D’INDAGINE

DescrizioneFenomeni spettrali presso un’antico fabbricato rurale abbandonato sito a Cengio (di seguito, la «Casa»).

ClassificazioneCase, Ville o Palazzi Infestati.

Rapporti investigativi collegati: Nessuno.

​

INFORMAZIONI SULLA SEGNALAZIONE

L’indagine è stata avviata spontaneamente da A.I.P.O.

​

RICERCHE DOCUMENTALI SVOLTE

DescrizioneRicerca su internet.

Fonti individuateQuesta casa è menzionata su un unico sito (luoghimisteriosi.it). E’ inoltre presente un video su YouTube.

RisultatiSecondo luoghimisteriosi.it «in questa bella e altrettanto strana casa con un’alta torretta, costruita nella metà dell’Ottocento, posta sempre sotto il paese di Cengio Alto, fenomeni ottici e rumori inquietanti la farebbero da padroni. Voci provenienti dal nulla, soffi di vento dentro a stanze chiuse e altri fenomeni ne hanno fatto un luogo suggestivo e sinistro. Nessuno vi ha mai voluto abitare ed è nota come la Casa dei Fantasmi».

Secondo quanto riportato in calce al video su YouTube: «un luogo inquietante, storia di leggende di paese…»

​

TESTIMONIANZE RACCOLTE

TestimoneO.C., maschio, residente a Cengio e titolare di un ristorante nella zona.

Data7 gennaio 2017.

ContenutoO.C. conosce bene la Casa ma nega di aver mai sentito parlare di spettri o altri fenomeni paranormali con riferimento alla stessa. A quanto ricorda, la casa è sempre stata abbandonata. Da ragazzo ci è stato pure lui più di una volta e racconta che all’interno c’è un grande otre per la spremitura delle uve. Ritiene che anticamente si trattasse di un edificio agricolo per la coltivazione delle uve sui terrazzamenti della zona ma che poi sia stata abbandonata in quanto il sito è difficile da raggiungere e anche perché la coltivazione su quei terrazzamenti è estremamente faticosa e difficoltosa. Il testimone associa le voci sulla Casa al fatto che per un certo periodo la casa fu utilizzata come ritrovo per eroinomani e forse tali voci erano messe in giro al fine di assicurarsi che il posto non fosse troppo frequentato.

​

SOPRALLUOGHI EFFETTUATI

Descrizione del sitoNon è stato possibile raggiungere la Casa a causa delle avverse condizioni meteo. Tuttavia, è stato possibile osservare la casa dalla SP339, da un distanza di circa 300 metri.

IndirizzoLa casa è ubicata su una stradina sterrata senza nome accessibile all’incrocio tra Via dei Vignali e Frazione Valzemola, a Cengio.

Coordinate geografiche44°22'50.8"N 8°11'55.8"E

Data e ora del sopralluogo7 gennaio 2017.

Reperti acquisiti3 fotografie (Foto 1, 2 e 3) scattate durante il sopralluogo.

OsservazioniIl sopralluogo ha consentito di confermare l’esistenza della casa e la sua esatta ubicazione, ma nulla di più visto che non è stato possibile avvicinarsi a distanza sufficiente. Si nota anche che, immediatamente a est della Casa, ve ne un’altra anch’essa abbandonata.

AGENZIA DI INVESTIGAZIONE DEL PARANORMALE E DELL'

OCCULTO

ANALISI O ESAMI SVOLTI

Non si è ritenuto di dover svolgere alcun’analisi ai fini di questa indagine.

 

PERIZIE RICEVUTE O ALTRI PARERI OTTENUTI DA ESPERTI

Non si è ritenuto di dover richiedere alcuna perizia ai fini di questa indagine.

 

CONCLUSIONI

La Casa esiste ma al momento non vi sono evidenze di attività paranormale. Tuttavia, occorre effettuare un sopralluogo presso il sito e raccogliere ulteriori testimonianze prima di dare un parere conclusivo.

​

INFORMAZIONI SUL RAPPORTO INVESTIGATIVO

Redatto daA.S.

In data14 gennaio 2017.

Allegati3 fotografie (Foto 1, 2 e 3) scattate durante il sopralluogo e 3 foto satellitari del sito (Foto 4, 5 e 6) ottenute su GoogleMaps.

bottom of page