top of page

RAPPORTO INVESTIGATIVO N. 12.17

"SELFIE CON FANTASMA"

INFORMAZIONI SUL FENOMENO OGGETTO D’INDAGINE

DescrizioneApparizione spettrale documentata in una foto scattata in un ufficio sito a Roma, Piazza Eschilo.

ClassificazioneCase, Ville o Palazzi Infestati.

Rapporti investigativi collegatiNessuno.

​

INFORMAZIONI SULLA SEGNALAZIONE

ProvenienzaS.G., donna, 32 anni, residente a Pomezia.

Data19 marzo 2017.

ContenutoAll’incirca 10 anni fa, S.G. lavorava in un’agenzia immobiliare sita a Roma, Piazza Eschilo. Durante una pausa, S.G. si rilassava su un divano e si scattava alcuni selfie. Riguardando una di tali foto (Foto 1), S.G. constatava con stupore la presenza di un viso spettrale, apparentemente un uomo con gli occhi chiusi e i capelli e le sopracciglia scure, proprio accanto al suo. A distanza di tempo, non avendo mai avuto una spiegazione di tale fenomeno, S.G. contatta AIPO per un parere sulla Foto 1.

Reperti forniti: Foto 1.

AGENZIA DI INVESTIGAZIONE DEL PARANORMALE E DELL'

OCCULTO

RICERCHE DOCUMENTALI SVOLTE

Non si è ritenuto necessarie svolgere ricerche documentali.

​

TESTIMONIANZE RACCOLTE

Non si è ritenuto necessario raccogliere ulteriori testimonianze oltre a quella di S.G.

 

SOPRALLUOGHI EFFETTUATI

Non si è ritenuto necessario svolgere sopralluoghi.

 

ANALISI O ESAMI SVOLTI

Non si è ritenuto necessario svolgere analisi o esami.

​

PERIZIE RICEVUTE O ALTRI PARERI OTTENUTI DA ESPERTI

TipologiaPerizia video-fotografica sulla Foto 1.

Perito: Dott. Paolo Dal Checco (http://www.dalchecco.it). 

Data21 marzo 2017

PeriziaIl perito conferma che la Foto 1 non risulta essere alterata. Tuttavia lo strano fenomeno sembra essere riconducibile al fato che, a un’attenta analisi della superficie sottostante la testa di S.G., si può notare che tale superficie può essere distinta in due aree diverse, demarcate dalla linea rossa nella Foto 2, che appaiono essere caratterizzate da trame del tessuto diverse.

A seguito di un’ulteriore verifica con S.G., quest’ultima conferma il fatto che, al momento dello scatto, tra la sua testa e il bracciolo si frapponeva un telo rettangolare del medesimo colore e tessuto del divano stesso ma tuttavia separato da quest’ultimo. Il telo può essere più facilmente identificato nella Foto 3, nella quale sono stati esaltati colore e contrasto: in particolare, la linea rossa segue fedelmente il bordo destro (per chi guarda) del cuscino.

Sulla scorta di quanto sopra, risulta maggiormente chiaro che il «volto spettrale» alla destra (per chi guarda) rispetto al volto di S.G. non è altro che il risultato dei chiaroscuri e delle pieghe assunte dal telo sottostante la testa della ragazza al momento dello scatto. Questo è particolarmente evidente se si osserva come la guancia destra (per chi guarda) del volto di S.G., appoggiandosi contro il telo, abbia creato delle «increspature» sulla superficie dello stesso che danno vita al «naso» della figura spettrale (si veda il particolare all’interno del rettangolo, sempre nella Foto 3).

Tornando a osservare la Foto 2, all’interno dei 2 ovali blu siti, rispettivamente, in alto a destra (per chi guarda) e in basso a sinistra del capo di S.G. è ora più facile notare come anche in tali punti sia presente un gioco di chiaroscuri dovuto alle pieghe del tessuto, del tutto simile a quello che caratterizza il «volto spettrale».

​

CONCLUSIONI

Sulla base della perizia, si ritiene che il volto spettrale sia solo un effetto ottico dato dalla particolare conformazione assunte dalle pieghe del telo sottostante il capo di S.G. al momento dello scatto e che, per tale motivo, la Foto 1 non contenga alcuna evidenza conclusiva di attività paranormale.

 

INFORMAZIONI SUL RAPPORTO INVESTIGATIVO

Redatto daA.S.

In data22 marzo 2017.

AllegatiFoto 1, 2 e 3.

bottom of page