top of page

A.I.P.O.

AGENZIA DI INVESTIGAZIONE

DEL PARANORMALE E 

DELL'OCCULTO

-

RAPPORTO INVESTIGATIVO N. 10.17

"Il Caso di Cascina"

INFORMAZIONI SUL FENOMENO OGGETTO D’INDAGINE

Descrizione: Fenomeni spettrali visivi e uditivi in un’abitazione privata sita a Cascina (PI), nella frazione di Ripoli.

Classificazione: Case, Ville o Palazzi Infestati.

Rapporti Investigativi Collegati: Nessuno.

​

INFORMAZIONI SULLA SEGNALAZIONE

Provenienza: V.B., donna, 33 anni, residente a Cascina e proprietaria della casa.

Data: 27 gennaio 2017.

Contenuto: V.B. segnala una pluralità di fenomeni paranormali:

1) Fenomeno 1: All’incirca due anni prima della segnalazione, mentre si trovava seduta in giardino da sola a rilassarsi, V.B. avverte una voce all’orecchio che dice «IOIOOOO». La voce è accompagnata da fiato e calore all’orecchio. Quando si volta si accorge che alle sue spalle non c’è nessuno.

2) Fenomeno 2: In altri due o tre casi V.B. ha avvertito delle voci nel dormiveglia, appena prima di addormentarsi o a svegliarsi.

3) Fenomeno 3: All’incirca un anno dopo il Fenomeno 1, guardando una foto scattata («Foto1») nella sua cucina, a pochi metri di distanza dal giardino in cui era avvenuto il Fenomeno 1, V.B. nota in un vetro alle sue spalle due riflessi anomali, apparentemente dei volti, posti l’uno a destra e l’altro a sinistra di V.B.

4) Fenomeno 4: V.B. segnala che la sua casa dista solo cento metri dalle rovine del Castello di Ripoli.

Reperti forniti: Foto 1. Su richiesta di AIPO, V.B. fornisce ulteriori foto della stanza in cui è stata scattata la foto (tra le quali, la «Foto 2»), nonché dell’animaletto che V.B. tiene sulla spalla nella Foto 1, ovvero una cavia peruviana.

RICERCHE DOCUMENTALI SVOLTE/1: FENOMENO 2

Descrizione: Ricerche su internet relative a voci avverte in fase di addormentamento.

Fonti individuate: Decine di siti internet.

Risultati: Su internet ci sono molte segnalazioni di fenomeni similari che, secondo la medicina tradizionale, sono allucinazioni (a volte terrificanti) che si verificano frequentemente durante lo stato di dormiveglia e vengono chiamate allucinazioni ipnagogiche quando si verificano in fase di addormentamento e ipnopompiche nel caso in cui si verifichino al risveglio.

​

RICERCHE DOCUMENTALI SVOLTE/2: FENOMENO 4

Descrizione: Ricerche su internet relativa al Castello di Ripoli.

Fonti individuate: Una decina di siti internet.

Risultati: Il Castello di Ripoli viene menzionato nei siti ma non vi è alcuna testimonianza o anche solo una leggenda che alluda a fenomeni paranormali o altri misteri legati a questo sito.

 

TESTIMONIANZE, SOPRALLUOGHI O ANALISI

Non si è ritenuto necessario raccogliere ulteriori testimonianze oltre quella di V.B., né svolgere sopralluoghi o analisi.

 

PERIZIE RICEVUTE O ALTRI PARERI OTTENUTI DA ESPERTI

Tipologia: Perizia video-fotografica sulla Foto 1.

Perito: Francis di Ghostfinder (http://www.ghostfinder.it).

Data della perizia: 17 febbraio 2016.

Perizia: Il perito ritiene che le anomalie presenti nella Foto 1, non siano altro che dei riflessi nel vetro della finestra. In particolare:

1) sotto l’anomalia di destra (per chi guarda) si vede il riflesso della maglia a righe di V.B.;

2) l’anomalia di destra (per chi guarda) potrebbe essere il riflesso della parte superiore della cavia peruviana che V.B. teneva sulla spalla nel momento in cui ha scattato la foto ma la sovrapposizione delle immagini non fornisce risultati certi;

3) l’anomalia di sinistra (per chi guarda) è probabilmente un oggetto nella credenza, di fianco a una scatola di plastica bianca che è ben riconoscibile sia nella Foto 1 che nella Foto 2 (si veda la «Foto 3» per un raffronto tra le due); tuttavia, V.B. non ricorda che oggetto possa essere e dall’esame delle foto fornite non è stato possibile identificare l’oggetto che causato il riflesso con certezza.

CONCLUSIONI

1) Fenomeno 1: con riferimento a questo fenomeno, non sussistendo registrazioni, non essendoci altri testimoni oltre a V.B. e trattandosi di un caso isolato, non è stato possibile svolgere alcun tipo di indagine.

2) Fenomeno 2: si ritiene probabile che le voci sentite da V.B. in fase di addormentamento o risveglio siano il frutto di allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche.

3) Fenomeno 3: la presenza di vetri con diversi riflessi chiaramente identificabili alle spalle di V.B. porterebbe a propendere per dei riflessi, ma la perizia non ha fornito risultati conclusivi motivo per cui non si è nella posizione né di affermare né di escludere in pieno che le anomalie (particolarmente quella di destra per chi guarda) siano il frutto di un fenomeno paranormale.

4) Fenomeno 4: non risultano segnalazioni di fenomeni paranormali o altri misteri legati al Castello di Ripoli.

 

INFORMAZIONI SUL RAPPORTO INVESTIGATIVO

Compilato da: A.S.

In data: 20 febbraio 2017.

Allegati: Foto 1, 2 e 3.

bottom of page