








A.I.P.O.
AGENZIA DI INVESTIGAZIONE
DEL PARANORMALE E
DELL'OCCULTO
-
RAPPORTO INVESTIGATIVO N. 08.17
"LO SPETTRO ALLO SPECCHIO"
INFORMAZIONI SUL FENOMENO OGGETTO D’INDAGINE
Descrizione: Singola apparizione spettrale di una figura in uno specchio, in un’abitazione sita a La Spezia, in Via Monfalcone.
Classificazione: Case, Ville o Palazzi Infestati.
Rapporti investigativi collegati: Nessuno.
​
INFORMAZIONI SULLA SEGNALAZIONE
Provenienza: C.L., donna, 55 anni, residente a La Spezia e proprietaria della casa.
Data: 18 gennaio 2017.
Contenuto: Ai primi di novembre C.L. scatta con un tablet alcune foto di un biocamino sito all’interno di una cantina ristrutturata in monolocale sita a La Spezia, in Via Monfalcone, per mostrarle a una sua amica.
A gennaio, riguardando quelle stesse foto, C.L. si accorge di una «presenza» che sembrerebbe affacciarsi a una finestra e che è possibile scorgere riflessa in uno degli specchi installati all’interno del camino. La figura affacciata alla finestra ha una capigliatura nera, con la riga al centro, e due lunghe falde che scendono ai lati della testa, il volto grigiastro caratterizzato da due grandi occhi scavati, un naso sottile e una bocca imbronciata e infine il corpo ricoperto da una specie di veste e camice bianco.
Spaventata da ciò che ha visto nella foto e sapendo che quel giorno non c’era nessuno con lei, C.L. contatta A.I.P.O. per un parere.
Reperti forniti: 3 fotografie del camino - tra le quali si veda in particolare la «Foto 1» - nelle quali è possibile scorgere, nello specchio più a destra, la figura spettrale fare capolino da una finestra. Su richiesta di A.I.P.O., il 22 gennaio 2017 C.L. scatta altre 34 foto dell’appartamento, al fine di fornire elementi d’indagine agli investigatori.


RICERCHE DOCUMENTALI SVOLTE
Ai fini della presente indagine, non si è ritenuto necessario svolgere alcuna ricerca documentale.
TESTIMONIANZE RACCOLTE
Considerato che C.L. era sola quando ha scattato le fotografie, non si è ritenuto necessario acquisire ulteriori testimonianze.
​
SOPRALLUOGHI EFFETTUATI
Ai fini della presente indagine, non si è ritenuto necessario svolgere alcun sopralluogo.
ANALISI O ESAMI SVOLTI
Tipologia: Esame visivo delle fotografie fornite.
Data: 22 gennaio 2017.
Esito: Dall’esame delle prima tre fotografie fornite, scattate a novembre, si riscontra effettivamente la presenza di una figura nei termini descritti da C.L. nella segnalazione.
Tuttavia, passando all’esame delle ulteriori 34 foto dell’appartamento fornite successivamente da C.L. si nota che alla finestra a cui sarebbe apparsa la figura sono appese delle tende bicolore che potrebbero avere ingenerato una pariedolia. Si veda in particolare la «Foto 2».
In effetti la parte superiore della tenda, di colore nero, formerebbe la capigliatura dello spettro, mentre la parte inferiore bianca coincide con la veste della figura. Il viso grigiastro, sarebbe solo il risultato del fatto che in quel punto la luce filtra diversamente attraverso la tenda bianca.
​
PERIZIE RICEVUTE O ALTRI PARERI OTTENUTI DA ESPERTI
Tipologia: Perizia video-fotografica su tutto il materiale fotografico fornito da C.L.
Dati del perito: Dott. Paolo Dal Checco (http://www.dalchecco.it).
Data della perizia: 5 febbraio 2017.
Perizia: La perizia conferma l’esame visivo svolto dagli investigatori di A.I.P.O.
​
CONCLUSIONI
C.L. è stata ingannata da una pariedolia, che l’ha indotta a credere di vedere una figura umana laddove c’era in realtà una tenda. Non si riscontrano pertanto evidenze conclusive di attività paranormale.
​
INFORMAZIONI SUL RAPPORTO INVESTIGATIVO
Compilato da: A.S.
In data: 5 febbraio 2017.
Allegati: Foto 1 e 2.
