top of page

INFORMAZIONI SUL FENOMENO OGGETTO D'INDAGINE

Descrizione: Apparizione spettrale documentata in una foto scattata in un ufficio sito a Novara.

Classificazione: Case, Ville o Palazzi Infestati.

Rapporti Investigativi collegati: Nessuno.

 

INFORMAZIONI SULLA SEGNALAZIONE

Provenienza: E.B., donna, 32 anni, residente a Biella.

Data: 22 marzo 2017.

Contenuto: E’ quasi ora di festeggiare l’Halloween (31 ottobre) del 2009, quando E.B. indossa un travestimento da «Conte Dracula» e si fa scattare alcune foto da una sua amica. Subito dopo lo scatto però, riguardando una di tali foto (Foto 1), con enorme stupore E.B. e la sua amica si accorgono che nella foto compare anche la sagoma del capo di una presenza, illuminata di lato dalla luce del flash. Dalla foto non si riesce a dire se si tratti di un uomo o una donna ma - da quel poco che si riesce a vedere - sembrerebbe essere una persona di corporatura massiccia, con il capo completamente calvo, nell’atto di osservare minacciosamente E.B. dalle sue spalle; per questo motivo, nel prosieguo chiameremo questa figura spettrale l’«Osservatore Minaccioso». A distanza di tempo, non avendo mai avuto una spiegazione di tale fenomeno, E.B. contatta AIPO per un parere sulla Foto 1.

Reperti forniti: Foto 1, disponibile sulla pagina https://www.facebook.com/aipo.italia/, e altre due foto scattate nello stesso frangente.

A.I.P.O.

AGENZIA DI INVESTIGAZIONE

DEL PARANORMALE E 

DELL'OCCULTO

-

RAPPORTO INVESTIGATIVO N. 13.17

"L'Osservatore Minaccioso"

RICERCHE DOCUMENTALI SVOLTE

Non si è ritenuto necessarie svolgere ricerche documentali.

 

TESTIMONIANZE RACCOLTE

Non si è ritenuto necessario raccogliere ulteriori testimonianze oltre a quella di S.G.

 

SOPRALLUOGHI EFFETTUATI

Non si è ritenuto necessario svolgere sopralluoghi.

 

ANALISI O ESAMI SVOLTI

Non si è ritenuto necessario svolgere analisi o esami.

​

PERIZIE RICEVUTE O ALTRI PARERI OTTENUTI DA ESPERTI

Tipologia: Perizia video-fotografica sulla Foto 1.

Perito: Dott. Paolo Dal Checco (http://www.dalchecco.it). 

Data della perizia: 22 marzo 2017.

Perizia: Il perito conferma che la Foto 1 non risulta essere alterata. Tuttavia, analizzando il volto dell’Osservatore Minaccioso con un software di riconoscimento facciale, quest’ultimo non riesce a identificare alcun volto in quanto i punti del viso non sono abbastanza numerosi.

Inoltre, esaminando attentamente anche le altre due foto fornite da E.B. a corredo, si può notare in una di tali foto (Foto 2) un’altra ombra, con caratteristiche simili a quelle del volto dell’Osservatore Minaccioso ma che, in questo caso, ha sembianze indistinte (Ulteriore Anomalia).

Si nota inoltre che, sia nella Foto 1 che nella Foto 2, l’anomalia appare sospesa al di sopra di un oggetto marrone (Oggetto Indistinto) di cui non è chiara la funzione, ma sembra essere in qualche modo collegato a queste anomalie. Su nostra richiesta, E.B. ha dichiarato di non ricordare cosa fosse l’Oggetto Indistinto. Considerata la presenza di un riflesso o di una macchia anche nella Foto 2, sempre in corrispondenza dell’Oggetto Indistinto, si può ipotizzare che sia l’Osservatore Minaccioso che l’Ulteriore Anomalia siano collegate in qualche modo alla posizione, come ad esempio una macchia sul muro o una parte lucida del muro.

In conclusione, il parere del perito è che con alta probabilità - ma evidenze insufficienti per un parere certo - ci troviamo di fronte a un caso di aberrazione cromatica dovuta a qualche macchia effettivamente presente nell'ambiente.

​

CONCLUSIONI

Sulla base della perizia, la quale offre una possibile spiegazione naturale (per quanto non pienamente comprovata) all’anomalia dell’Osservatore Minaccioso e vista l’impossibilità di svolgere ulteriori accertamenti o esperimenti, non siamo nella posizione né di escludere totalmente, né tantomeno di confermare che la Foto 1 documenti un qualche tipo di attività paranormale.

​

INFORMAZIONI SUL RAPPORTO INVESTIGATIVO

Compilato da: A.S.

In data: 25 marzo 2017.

Allegati: Foto 1 e 2, anche disponibili sulla pagina https://www.facebook.com/aipo.italia/.

bottom of page